2018 - VIAGGIO SOLIDALE
Viaggio del PANE
Il viaggio del Pane è un progetto creato e sviluppato da più sostenitori del SOS Vicenza per voler dare visibilità al progetto Pane Quotidiano della cooperativa sociale Idea Nostra (www.ideanostra.it) una bellissima iniziativa del Villaggio SOS di Vicenza.
Il Pane che si mette in viaggio, in moto, e si fa portare fino ai due villaggi SOS di Morosolo (Varese) e SOS Saronno, per un gemellaggio del sapere, per farsi conoscere, farsi amare e creare da mani esperte, aperte al mondo del lavoro. Una cultura, quella del pane, che si perde nella notte dei tempi.
Una notte abbiamo visitato il forno in viale Trieste (sede SOS Vicenza) ed istruiti da Denis, il mastro fornaio formatore dei ragazzi, siamo stati partecipi delle fasi di cottura del buon pane “fatto in casa”. La serata si è conclusa con un piccolo assaggio accompagnato dal profumo e la fragranza che sanno offrire le cose fatte per bene.
Così nella due giorni in moto TracciaAperta assieme ad altri tre amici sostenitori (tot. 6 moto) e tre ragazze impegnate nella gestione del forno, abbiamo avuto l'onore l’onore e la cura di consegnare del buon pane cucinato per l’occasione, ai dirigenti e ragazzi dei villaggi, offrendo la conoscenza diretta di come poter gestire un’attività di panificazione che sforna prodotti di panetteria come pane, dolci, brioches, specialità delle feste, ecc., e li vende in due panetterie di centro città dando lavoro a circa venti ragazzi e ragazze.
Obiettivo finale una serata raccolta-fondi in città con presentazione del progetto e del viaggio.