2018 - VIAGGIO SOLIDALE
Balcani
Il nuovo viaggio tra 7 nazioni dei Balcani definiti come "l'unico luogo del continente dove si può ancora trovare un grande numero di fiumi incontaminati e ruscelli cristallini" con spettacolari cascate, laghi, fiordi e serpeggianti canyon.
I Balcani sono un vero ponte culturale, attraversato per secoli da numerosi popoli che hanno lasciato numerose impronte della cultura bizantina e la fede ortodossa che si manifesta in ricchi e spettacolari monasteri, che proteggono all’interno delle proprie mura, preziose iconostasi dorate, mosaici e affreschi perlopiù risalenti al tardo Medioevo. Monasteri ortodossi e moschee ottomane, dove la preziosità delle architetture si coniuga con la spettacolare scenografia naturale di maestose montagne racchiuse in parchi naturali Unesco di tutto rispetto.
Una volta sbarcati in Grecia ci siamo addentrati nel nord del paese per giungere in Macedonia e proseguire per la Serbia, Montenegro, Bosnia Erzegovina, Croazia, Slovenia. Erano previsti 3500 km in otto giorni e ne abbiamo percorsi 3260. Siamo partiti senza prenotazioni (salvo il traghetto) e ci siamo gestiti il viaggio strada facendo, come piace a noi.
Tre moto, tre amici: Andrea, Rocco e Paolo, in viaggio sostenendo SOS Villaggio dei bambini di Vicenza ed il progetto Pane Quotidiano che dà lavoro agli esperti panettieri che sfornano pane e prodotti da forno in tutta Vicenza. Dare supporto, visibilità e raccogliere fondi per aiutarli a far crescere i loro progetti.
Così siamo passati per i 7 stati previsti senza particolari difficoltà tra dogane, la gente, il cibo ed i pernottamenti. Un’esperienza da non dimenticare, documentata nei dettagli per essere condivisa e magri anche ripetuta (vedi il diario di viaggio nella sezione “Balcani 2018”).
I Balcani: simbolo di un'Europa che raggruppa varie etnie e diverse particolarità culturali in paesi ancora così diversi dalla nostra Italia, percorse in sella alla moto in un appagante viaggio "on the road".
Un grazie particolare alle nostre mogli che ci hanno supportato nella gestione familiare durante la nostra assenza ed un grazie ai tre compagni di viaggio che, nonostante le loro diversità, hanno saputo cogliere lo spirito di viaggio di “Traccia Aperta” rimanento uniti nelle piccole difficoltà cercando di porre sopra di tutto il senso di amicizia, libertà e felicità che ci accomuna.
Qualche numero sul viaggio.
Compagni di vaggio= Andrea S, Rocco DV, Paolo P
Km percorsi totali= 3260
Km minimi giornalieri percorsi= 260
Km massimi giornalieri percorsi= 530
Km percorsi: media giornaliera= 407
Tot ore stimate in sella= 60
Giorni di viaggio= 8 (sab-sab)
Costo media benzina= 1,28 €/lt (in Italia 1,65 €/lt)