2017 - VIAGGIO SOLIDALE
Una casa per PAOLO
Paolo (secondo da sinistra) e
Francesco (terzo da sinistra)
Questo è il racconto di un piccolo ma grande viaggio per dare vita al progetto "UNA CASA PER PAOLO".
Il desiderio di poter aiutare i terremotati di Norcia e poter essere un concreto aiuto per loro si è concretizzato in una raccolta fondi pensata e realizzata in collaborazioni di molti amici, vecchi e nuovi, che hanno saputo mettersi in gioco per questa buona causa.
E così, raccolti i soldi, li abbiamo simbolicamente portati al fidato Francesco che, con la sua ONLUS "IL PROSSIMO PASSO", da agosto 2016 si dedica alla popolazione di S. Pellegrino di Norcia e zone limitrofe mettendo a disposizione il suo tempo libero ed impegno con piccoli ma pratici progetti, creando strutture operative che garantiscono alla gente un lento ma costante ritorno alla normalità (lavanderie, container abitativi, container per attrezzature, lavagne digitali Lim per le scuole, supporto diretto alla popolazione, ecc.).
Visto il nostro desiderio di poter toccare con mano la nostra donazione, contattati amici, parenti e motoclubs, siamo riusciti nell'impresa di coprire l'intero costo di un container adibito ad abitazione per Paolo che siamo andati a trovare a Nottoria di S.Pellegrino di Norcia. Un piccolo aiuto che si è trasformato nel concreto sogno di poter rivivere in una "casa" tutta sua. I suoi ripetuti calorosi "grazie" hanno poi fatto da legame ad un'amicizia nata per caso.
Con questa donazione abbiamo poi contribuito all'acquisto di una lavagna Lim per le scuole.
Il viaggio in moto è stato fatto il 13-14 maggio 2017 con un gruppetto di motociclisti conosciuti per l'occasione.
Il progetto "UNA CASA PER PAOLO" ci ha dimostrato come diffusi ma sterili buoni proposti possano poi, con impegno e sacrificio personale (tempo libero, famiglie), maturare e dare frutto generando felicità e serenità dopo un disastroso avvenimento come quello di un terremoto. Dopotutto, il nostro è stato un piccolo gesto. Tutti possiamo fare la nostra parte!