Mission SOS Villaggio Bambini
Offriamo il calore di una casa ai bambini che ne hanno bisogno. Li aiutiamo a crearsi un futuro indipendente. Siamo parte delle loro comunità, sostenendone lo sviluppo.
SOS Villaggi dei Bambini parte dal principio che ogni bambino ha il diritto di vivere in una famiglia amorevole e che la famiglia è il cuore della società. Lavoriamo per far sì che questo sia realtà. Al centro dei programmi c’è sempre il singolo bambino che ha perso la sicurezza di una famiglia, forniamo un sostegno concreto, in modo che ogni bambino o ragazzo possa sviluppare relazioni che lo aiutino a recuperare la fiducia in se stesso e ad affrontare le sfide del futuro. Insieme a lui, alla sua famiglia, alla comunità, allo Stato e altri enti che forniscono sostegno, troviamo le risposte più appropriate a situazioni di bambini a rischio di perdere le cure familiari e di quelli che le hanno già perse.
Ci impegniamo a garantire che i fratelli e le sorelle crescano insieme, in modo che possano mantenere la loro storia comune e costruire un futuro condiviso.
Li aiutiamo a crearsi un futuro indipendente
Garantiamo ai bambini la possibilità di vivere mantenendo la loro cultura, la loro religione e li stimoliamo affinché diventino membri attivi della comunità. Li aiutiamo a riconoscere ed esprimere le loro capacità individuali, i loro interessi e le loro propensioni. Ci assicuriamo che ogni bambino riceva l’istruzione e la formazione necessaria per essere una persona indipendente e integrata nella società. Parliamo, a nome dei bambini, ai Governi, alle Organizzazioni internazionali, cercando di porre fine alle violazioni dei diritti dell’infanzia e di migliorare le condizioni di vita in tutto il mondo.
Partecipiamo allo sviluppo delle loro comunità
Collaboriamo con le comunità locali e cerchiamo di rispondere alle necessità di sviluppo sociale delle frange più deboli della società: i bambini e i giovani. Attiviamo servizi e programmi con lo scopo di sostenere famiglie e prevenire l'abbandono dei bambini. Stringiamo legami coi membri delle comunità per garantire istruzione, cure sanitarie e per reagire alle emergenze.
Ogni bambino ha diritto a una famiglia
Ogni bambino cresce nell'amore
Ogni bambino cresce nel rispetto
Ogni bambino cresce nella sicurezza
Ogni bambino ha diritto a una famiglia
La famiglia è il cuore della società. Nella famiglia il bambino è protetto e gode del senso di appartenenza. E' qui che si formano i suoi valori, che condivide le responsabilità e che forma relazioni che durano per la vita. Il contesto familiare dà al bambino solide basi su cui costruire la vita.
Ogni bambino cresce nell'amore
Attraverso l'amore e l'accoglienza, vengono curate le ferite dell'anima e si ricostruisce la fiducia. I bambini imparano a credere in se stessi e negli altri. Con questa consapevolezza ogni bambino può riconoscere e sviluppare le proprie potenzialità.
Ogni bambino cresce nel rispetto
La voce di ogni bambino è ascoltata e presa sul serio. I bambini partecipano alle decisioni che riguardano la loro vita e sono spinti a giocare un ruolo attivo nel loro sviluppo. I bambini crescono con rispetto e dignità e diventano membri attivi nella loro famiglia e nella società.
Ogni bambino cresce nella sicurezza
I bambini sono protetti dagli abusi, dall'indifferenza e sono portati in salvo in caso di disastri naturali e guerre. I bambini ricevono riparo, cibo, assistenza medica e istruzione.