Oggi la Basilicata ci ha presentato S.Paolo Albanese che conserva ancora molte tradizioni sugli intrecci tra Lucani e Albanesi, dove abbiamo conosciuto Rosangela che fa da guida al museo delle culture Arberesche. Una piacevole visita di due ore e mezza ci ha fatto capire come antiche tradizioni di popoli differenti possano convivere serenamente. L'ora di pranzo l'abbiamo vissuta mangiando nella piazza del piccolo paesino di Cersosimo in compagnia di Elio e Vincenzo, anziani ritornati al paese d'origine dopo aver lavorato altrove, piacevole conoscenze finite poi al bar davanti ad un caffè.
Lasciato questi paesini Lucani nel tardo pomeriggio ci siamo resi conto del ritardo del programma giornaliero, cosa che ci ha fatto prendere la decisione del primo accampamento improvvisato in nottata tra i boschi del parco nazionale della Sila.
É bello raccontare poi che abbiamo piantato la tenda con il buio in mezzo ad un bosco a riserva di benzina ormai ultimata con cani maremmani abruzzesi vagabondi, ma viverla in diretta certo è un'altra cosa.
Eravamo così cotti che abbiamo dormito come sassi.
Km percorsi fino ad oggi: 2034