top of page
Cerca
Andrea

TRACCIA APERTA nei Balcani: cuore blu d'Europa


Un viaggio inizia molto prima di partire. Inizia prima di aver potuto pianificare il necessario come tempo a disposizione, programmazione familiare, periodo di ferie lavorative, distanze da percorrere, cosa e perché...

Un viaggio parte da un'ispirazione. Da una frazione di pensiero che genera curiosità ed interesse che, se ben alimentato, sfocia in un piano d'azione. E nasce il viaggio. Ci si immagina lontani, tra panorami sconosciuti, tra culture differenti...in viaggio. In moto con il rumore del vento! Così il nostro viaggio ha cominciato a prendere forma, piano piano.

E l'ispirazione è diventata una meta: i Balcani, andata via mare, ritorno via terra in sella alle nostre moto.

Il nuovo viaggio tra 7 nazioni dei Balcani definiti come "l'unico luogo del continente dove si può ancora trovare un grande numero di fiumi incontaminati e ruscelli cristallini" con spettacolari cascate, laghi, fiordi e serpeggianti canyon.

I Balcani sono un vero ponte culturale, attraversato per secoli da numerosi popoli che hanno lasciato numerose impronte della cultura bizantina e la fede ortodossa che si manifesta in ricchi e spettacolari monasteri, che proteggono all’interno delle proprie mura, preziose iconostasi dorate, mosaici e affreschi perlopiù risalenti al tardo Medioevo. Monasteri ortodossi e moschee ottomane, dove la preziosità delle architetture si coniuga con la spettacolare scenografia naturale di maestose montagne racchiuse in parchi naturali Unesco di tutto rispetto.

Una volta sbarcati in Grecia ci addentreremo nel nord del paese per giungere in Macedonia e proseguire per la Serbia, Montenegro, Bosnia Erzegovina, Croazia, Slovenia e rientrare in Italia per le Dolomiti friulane. Previsti 3500 km in otto giorni. Partiremo senza prenotazioni (salvo il traghetto) e ci gestiremo il viaggio strada facendo, come piace a noi.

Tre moto, tre amici: Andrea, Rocco e Paolo, in viaggio sostenendo SOS Villaggio dei bambini di Vicenza ed il progetto Pane Quotidiano che dà lavoro agli esperti panettieri che sfornano pane e prodotti da forno in tutta Vicenza. Dare supporto, visibilità e raccogliere fondi per aiutarli a far crescere i loro progetti.


19 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Turchia 2022 in 15giorni

t’anno ho riaperto il cassetto dei sogni e per 15 giorni me ne sono andato in Turchia, solo. Apparentemente solo, ma in compagnia della...

bottom of page